Esploso durante la pandemia, l’e-commerce di prossimità ha rappresentato un’ottima occasione per tanti negozi di quartiere che, prima di quel momento, non si erano ancora affacciati al mondo delle vendite online. Quando parliamo di e-commerce di prossimità (o di vicinato) ci riferiamo infatti alla creazione, da parte di piccole realtà e negozi, di un proprio store online, senza che il legame reale col cliente e con il negozio fisico venga del tutto abbandonato.
Ora che i tempi della pandemia sono fortunatamente passati, il fenomeno dell’ecommerce di prossimità non è di certo sparito, complici i numerosi vantaggi che porta sia agli acquirenti che ai venditori. Ma facciamo un passo indietro e capiamo meglio si cosa si tratta!
Cosa si intende per ecommerce di vicinato
L’ecommerce di prossimità è la vendita di prodotti online non da parte di megastore o grandi marketplace, ma da negozi di piccole/medie dimensioni che spesso si trovano non distanti dall’abitazione dell’acquirente. L’acquisto di un prodotto in questo contesto permette di visionare e pagare (o prenotare) i prodotti direttamente online, da un sito web dedicato, per poi recarsi in negozio per ritirare o finalizzare l’acquisto oppure facendosi consegnare il tutto casa. A fare la differenza, in entrambi i casi, è la breve distanza fisica fra acquirente e venditore, che può portare anche a un risparmio sulle spese di spedizione. In generale, l’e-commerce di prossimità si è rivelato una scelta vantaggiosa perché permette di combinare la velocità e la praticità dell’ecommerce con l’umanità e il servizio dei negozi fisici di fiducia, integrando acquisti online con offline e dando quindi vita a un esempio vincente di multicanalità.
I vantaggi, come suggerito, sono molteplici per entrambe le parti coinvolte. Vediamoli nello specifico.
Vantaggi per l’acquirente
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Rapporto umano
Anche se l’acquisto avviene online, l’acquirente può decidere di recarsi in negozio per il pagamento, non rinunciando quindi al confronto diretto con il venditore, che spesso è una persona conosciuta e di fiducia. La consapevolezza di poter vedere in faccia chi ci ha venduto un prodotto, inoltre, contribuisce a diminuire il livello di diffidenza che alcune persone ancora hanno quando si parla di acquisti online.
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Tempi ridotti
Rispetto alla modalità di acquisto “tradizionale” i tempi si riducono: l’acquirente seleziona il prodotto che vuole acquistare e si reca in negozio, magari mentre è di passaggio per altre commissioni, solo per ritirare ciò che ha comprato.
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Maggior sicurezza
Se per alcuni acquirenti l’ostacolo, negli acquisti online, è quello di non poter toccare con mano ciò che si è acquistato o di dover procedere con il reso in caso di non conformità coi propri desideri, l’e-commerce di prossimità può essere un’ottima soluzione: optando per il ritiro in negozio, infatti, si ha la possibilità di verificare sin da subito se è tutto a posto o se ci sono problemi. Maggior sicurezza, nell’e-commerce di prossimità, significa anche scongiurare il pericolo di perdita di pacco o il rischio di ricevere il pacco quando non si è a casa.
Vantaggi per il venditore
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Un ulteriore canale di vendita
L’e-commerce di prossimità offre un calatale di vendita aggiuntivo a quelli tradizionali, andando a colpire un target che si è abituato a fare i propri acquisti online e che preferisce iniziare il processo d’acquisto via web.
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Vendite veloci
L’immediatezza nell’acquisto è un vantaggio (dell’e-commerce in generale) apprezzato dagli acquirenti, ma anche dai venditori, che con un proprio store online riescono a ridurre i tempi da dedicare a ogni vendita.
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Fidelizzazione cliente
Se il rapporto umano è un plus per chi acquista, lo è ancor di più per chi vende. Con l’e-commerce di prossimità il venditore può usufruire dei vantaggi degli shop online senza rinunciare a quelli derivanti dalla vendita tradizionale: sia che recapiti i propri prodotti a domicilio, sia che preferisca il ritiro in negozio, avrà sempre la possibilità di stabilire una relazione con l’acquirente, continuando a perpetuare la propria funzione di negozio di vicinato e avendo un’arma in più per essere concorrenziale rispetto a maggiori piattaforme e-commerce.
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