Shopify è una soluzione efficace per costruire diversi tipi di ecommerce, adattandosi alle esigenze sia di piccole che di grandi imprese.
È chiaro, però, che i bisogni di un’azienda con un altissimo fatturato non possano corrispondere a quelli di un piccolo negozio appena avviato. È per questo motivo che Shopify offre diversi piani, ognuno con delle peculiarità e delle funzionalità specifiche.
Il nostro team può sicuramente aiutarti a valutare quale dei piani Shopify è migliore per te e per la tua azienda, ma per cominciare a orientarsi in questo mondo abbiamo pensato di riassumere di seguito le principali caratteristiche e le commissioni di ogni piano.
Vediamole nel dettaglio.
Funzionalità comuni a tutti i piani
Partiamo da alcune delle funzionalità che sono comuni a tutti i piani:
- prodotti illimitati da poter vendere nel proprio negozio Shopify;
- larghezza di banda illimitata;
- possibilità di gestire elementi di brand identity quali il logo e i colori;
- analisi del rischio di frode per contrassegnare ordini potenzialmente fraudolenti (con Shopify Payments);
- possibilità di offrire codici sconto;
- possibilità di personalizzare i prezzi in base alle aree geografiche;
- funzionalità recupero carrelli abbandonati;
- assistenza Shopify disponibile 24/7.
Shopify - prezzi e piani a confronto
Piano Shopify Basic
Il piano pensato per chi vuole avviare un’attività partendo da zero, Shopify Basic permette di create subito sia un ecommerce che un blog. Basta creare lo store per aggiungere tutti i prodotti che intendi vendere. Permette la gestione fino a 1.000 magazzini e ha la possibilità di accettare non più di 2 account staff.
Abbonamento
21 € al mese (pagamento annuale)
Commissioni per il pagamento con carte a partire da:
1,9% + 0,25 € EUR online
1,5% + 0,00 € EUR di persona
2% gestore dei pagamenti di terze parti
Piano Shopify
Il piano Shopify è stato pensato per gli ecommerce già esistenti e che stanno iniziando a crescere. Ha tutte le funzionalità del piano basic e in più dà la possibilità di aggiungere fino a 5 membri.
Abbonamento
59 € al mese (pagamento annuale)
Commissioni per il pagamento con carte a partire da:
1,8% + 0,25 € EUR online
1,4% + 0,00 € EUR di persona
1% gestore dei pagamenti di terze parti
Piano Shopify Advanced
Questo piano mette a disposizione tutte le funzionalità dei precedenti, alle quali si aggiungono altri vantaggi quali la possibilità di creare 15 account staff aggiuntivi, i report personalizzati e l’assistenza avanzata.
Abbonamento
289 € al mese (pagamento annuale)
Commissioni per il pagamento con carte a partire da:
1,6% + 0,25 € online
1,3% + 0,00 € di persona
0,6% gestore dei pagamenti di terze parti
Piano Shopify Plus
Oltre 200 magazzini, assistenza telefonica prioritaria, account staff illimitati sono alcune delle funzionalità offerte dal piano Shopify Plus, il piano pensato per le attività più complesse.
Abbonamento
A partire da da 2.300 dollari al mese (su base triennale)
Commissioni per il pagamento con carte:
Tariffe competitive per i merchant che gestiscono volumi elevati
Come scegliere il piano Shopify
Come visto nelle descrizioni dei singoli piani, ognuno si caratterizza soprattutto per le spese di commissione e per i costi fissi legati all’abbonamento.
Per scegliere il piano Shopify giusto per la nostra azienda, quindi, la prima domanda da farsi è: quanto vendo/prevedo di vendere online con il mio ecommerce?
Se, per esempio, un’azienda fattura decine di migliaia di euro al mese col proprio store online grazie a un elevato numero di ordini, probabilmente non risulterà conveniente optare per un piano basic: il risparmio derivante da costo dell’abbonamento mensile, rispetto ad altri piani, verrà annullato dalle commissioni più costose che, su un gran numero di ordini, sicuramente si faranno sentire.
Al contrario, se il nostro negozio online riceve un numero ristretto di ordini, sarà più conveniente adottare un piano standard e pagare un po’ di più per ogni singola commissione.
Il consiglio, quindi, è calcolare in modo indicativo ma quanto più preciso il numero di ordini e le cifre che si intendono raggiungere ogni mese e valutare di conseguenza il piano shopify più indicato per le proprie esigenze.